adriano-profil1

Adriano Sangineto

Funky & Celtic Harp

Italy

“An eclectic musician, expressing himself through various musical genres.
He revisits Italian and European folk music”

Check out Adriano’s Altea clip, available in masterclass for you to learn!

Coming soon!

Biography

(translation coming soon)

Nato e cresciuto nell’ambiente della liuteria paterna, Adriano si forma come musicista venendo a contatto con personalità di spicco della cultura popolare internazionale, come Alan Stivell, Carlos Nunez, i Chieftains e altri. Appassionato degli strumenti popolari in generale, esprime un eclettismo musicale in svariati ambiti musicali, dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali. Adriano suona numerosi strumenti a fiato e a corda e si specializza in clarinetto al conservatorio di Milano e in arpa celtica compiendo degli studi da autodidatta. Impegnato nella costante ricerca di nuove sonorità, ha sviluppato una tecnica personalizzata che trasforma l’arpa celtica in uno strumento di grande coinvolgimento stravolgendo ogni connotazione. Adriano, grazie all’approfondimento della composizione classica in conservatorio a Milano e alla sua coniugazione con la cultura musicale popolare, compone brani per numerose destinazioni, colonne sonore, attività teatrali, pubblicità.

Nel 2012 ottiene un riconoscimento al “Golfo dei Poeti film festival” di Lerici come compositore della migliore colonna sonora tra i cortometraggi in gara.

Arpa Creativa è il titolo del primo album solistico, uscito nel 2012, preso dall’omonimo spettacolo volto a dimostrare la versatilità dell’arpa celtica.

Nel 2014 esce il secondo album solistico, pubblicato da Rox Records, “Arpacadabra”, in cui propone un’arpa ritmica che invita a ballare su svariati tipi di danze europee attraverso un ritmo molto marcato e coinvolgente.

Insieme alla sorella gemella Caterina, forma l’Ensemble Sangineto con cui si dedica alla musica popolare irlandese e italiana con arpa celtica e salterio. Tre sono le uscite discografiche del gruppo, “Altea Rosa” (2006), “On A Silver Cloud” (2013) e “seministerra” (2014). Nell’estate 2014 l’Ensemble Sangineto fa una tournée europea (Italia, Spagna, Belgio e Francia) ottenendo numerosi consensi dal pubblico internazionale e espliciti apprezzamenti da stampa e emittenti radiofoniche.

Nel 2013 Adriano fonda il gruppo Antica Liuteria Sangineto, con cui presenta un repertorio di musica antica (dal Medioevo al Barocco) utilizzando strumenti desueti ricostruiti dal padre liutaio a partire dai dipinti di maestri pittori del Rinascimento (quali Giorgione, Piero di Cosimo, Gaudenzio Ferrari e Leonardo da Vinci). Con questo gruppo incide nel dicembre del 2013 una monografia dedicata agli strumenti musicali nell’arte pittorica che promuove in giro per l’Italia e la Francia.

adriano_solo_2014_arpacadabra_mid

Arpacadabra

Solo – 2014

adriano_solo_2012_arpacreativa_mid

Arpa Creativa

Solo – 2012

Adriano Sangineto Masterclasses: